Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

L'ALBERO DEI DESIDERI
Il Natale rappresenta sicuramemte la festa più sentita, carica di tradizioni e di fascino capace di catturare il cuore non solo di chi la vive con animo religioso, cristiano, legato alla nascita di Gesù Bambino, ma anche di chi cristiano non è e vive questa festività legata al valore della famiglia e della solidarietà.
Il concorso " L'albero dei desideri" indetto dal centro commarciale la Fortezza di Modica, ha dato l'opportunità di meditare sul Natale e dopo varie riflessioni di ribadire come i bambini attraverso la loro naturale semplicità sono in grado di percepire il significato più vero ed autentico di questa tanto attesa festività.
Diverse sono state le Istituzioni Scolastiche che hanno partecipato, mosse dall'intento di dare ai bambini l'opportunità di esprimere liberamente la loro fantasia. Tanti gli alberelli consegnati ed addobbati in modo semplice, con materiale povero e riciclato, ognuno curato in modo personale, tutti originalissimi e tutti belli allo stesso modo proprio se si guarda alla manifattura.
Anche la nostra Istituzione Scolastica ha partecipato aggiudicandosi il 4° posto con un alberello addobbato dai bambini della sez.B del plesso di Via Risorgimento 217, con una catena di manine realizzata su fogli di quotidiani. Il nostro alberello dei desideri non brilla di luci e palline, ma sprigiona una luce di buoni propositi. Tra gli altri plessi partecipanti al concorso, anche le sezioni di Scuola dell'Infanzia di Torre Cannata, una cui nutrita rappresentanza di genitori e bambini è stata presente alla manifestazione.
Al di là dell'aspetto consumistico, i bambini riescono ad essere felici e gioire delle piccole cose, di una semplice e sincera stretta di mano attraverso cui si può sentire il calore che viene dal cuore di ognuno di noi e scaldare quello del nostro vocino, senza affatto perdersi in coccarde, fiocchi e nastrini sfavillanti... perchè, a rifletterci su, non c'è gioia più grande di quella che si trova nell'abbraccio delle persone più care.

Articolo
PATRIZIA GIUNTA
Immagini
SONIA CARPENTIERI
MARIA AUSILIA SCUCCES

  

 

 

 

Accesso a Scuolanext


scuolanext
 

>  Famiglie


>  Personale Scolastico


 

 

PNSD

 
 

PON-FESR

 

Amministrazione Trasparente

amministrazione trasparente

 


Statistiche

Visite agli articoli
767663

Ultimi articoli

Vai all'inizio della pagina