Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

PICCOLI LETTORI CRESCONO
Le classi IV A e IV B del Plesso "Raffaele Poidomani" nelle scorse settimane si sono recate in visita alla Biblioteca Comunale "Salvatore Quasimodo", ubicata nella prestigiosa sede dell'antico Palazzo Moncada di Modica.
La visita si è rivelata una piacevole scoperta perché la biblioteca cittadina è un vero e proprio centro culturale a 360 gradi.
I bambini hanno potuto conoscere la struttura di un antico palazzo nobiliare, con le sue stalle, mangiatoie e magazzini, dove ora si trova collocata la sala lettura per i più piccoli.
Al piano padronale abbiamo potuto ammirare i raffinati affreschi delle volte, le preziose pavimentazioni in maiolica decorata, le stanze ora adibite a sala conferenze, sala multimediale e pre la consultazione e la ricerca.
Particolarmente interessante è stata la visita alle antiche cucine dpve è conservato l'immenso patrimonio librario dell'archivio storico, con i più antichi e pregiati volumi del XV e XVI secolo rilegati a mano. Gli alunni hanno potuto confrontare i caratteri in oro e nerofumo su pergamena, cogliendo le differenenze con la stampa moderna. In questo ambiente si trovano anche il libro più piccolo della collezione e i volumi dannegiati dall'alluvione del 1902, in attesa o in corso di restauro.
A conclusione del percorso i bambini hanno potuto sperimentare il prestito dei libri, diventando così effettivi fruitori di questo servizio che, dopo tanti anni, ritorna finalmente a disposizione della collettività.

Articolo
MARIA SPADOLA
Immagini
DANIELA CICERO - VERONICA DI ROSA

 

 
 

Accesso a Scuolanext


scuolanext
 

>  Famiglie


>  Personale Scolastico


 

 

PNSD

 
 

PON-FESR

 

Amministrazione Trasparente

amministrazione trasparente

 


Statistiche

Visite agli articoli
771335

Ultimi articoli

Vai all'inizio della pagina