Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

A CHRISTMAS TALE: IL CONCERTO
Il video con i momenti salienti del concerto di Natale dal titolo “A Christmas Tale” dell’orchestra Falcone realizzato dagli alunni delle classi Prime, Seconde e Terze del Corso ad indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo “Raffaele Poidomani” di Modica.
La manifestazione, tenutasi lo scorso 20 Dicembre, è stata presentata dalla docente vicaria Sonia Carpentieri che ha introdotto i brani, magistralmente diretti dai professori del corso musicale, Giovanni Manganaro (docente di sassofono), Sonia Nicastro (docente di percussioni), entrambi responsabili dell’indirizzo musicale, Maria Grazia Gentile (docente di pianoforte), Salvatore Fontana (docente di chitarra) e Roberto Scolaro (docente di sassofono), i quali si sono spesi nella preparazione degli alunni e nella realizzazione tecnica di questo spettacolo con la passione e la professionalità che li contraddistingue.
Con questo consueto appuntamento i nostri ragazzi hanno voluto augurare a tutti un Sereno Natale e un Felice Anno Nuovo, attraverso il linguaggio universale della musica, che non conosce barriere e che permette di esprimere i sentimenti più profondi dell’animo umano.
Il concerto è stato voluto in primis dalla nostra Dirigente, la Prof.ssa Concetta Spadaro che ogni anno appoggia questo evento con grande entusiasmo e fiducia.
Un sentito grazie va rivolto agli sponsor che, con il loro contributo, hanno reso possibile lo spettacolo: la ditta Termo impianti Giannone, Raiad Autoricambi, Motycafè, Techno One, Il Giardino della Contea che ancora una volta ci ha ospitati e il service CTA per l’audio.
La serata si è svolta in un clima magico e fantastico, i protagonisti, i meravigliosi ragazzi dell’Orchestra Falcone, ci hanno regalato emozioni allo stato puro. Le tradizionali canzoni natalizie arrangiate con la creativa peculiarità dei docenti direttori, la voce solista dell’alunna Daniela Bonanno e la voce narrante del prof. Antonio Iurato ci hanno coinvolto e trascinato nel meraviglioso mondo della musica. Il concerto come tanti altri eventi della nostra scuola ha richiesto un notevole lavoro di squadra che caratterizza il nostro Istituto come una grande famiglia, dove ognuno fa la sua parte per la riuscita dell’obiettivo comune, grazie alla fattiva partecipazione e all’armonizzazione delle diverse competenze, grandi o piccole che siano.
I ragazzi hanno avuto la possibilità di esprimersi, comunicare, confrontarsi, socializzare e condividere un’esperienza che richiede la collaborazione di tutti docenti e alunni.
Un cospicuo gruppo di ex alunni delle varie classi di strumento hanno voluto continuare a condividere l’esperienza del fare musica insieme e per questo vanno ringraziati. Un grazie particolare va anche ai genitori, sempre attivi e presenti in queste occasioni, sostenendo le non poche difficoltà che i loro figli affrontano.
Concludiamo l’articolo rinnovando l’invito e l’appuntamento al prossimo concerto dell’Orchestra Falcone.
Buon anno!

Articolo
SONIA CARPENTIERI
Riprese
MONIQUE GENTILE

 

 

Accesso a Scuolanext


scuolanext
 

>  Famiglie


>  Personale Scolastico


 

 

PNSD

 
 

Amministrazione Trasparente

amministrazione trasparente

 


Statistiche

Visite agli articoli
485202

Ultimi articoli

Vai all'inizio della pagina