BENVENUTI SU SCUOLAPOIDOMANI
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 11 Luglio - ore 20.48

 

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

SIRACUSA: GENIO E BELLEZZA DI UN'ANTICA CITTÀ
Il 4 maggio gli alunni del plesso Serrauccelli sono stati accompagnati da noi insegnanti, insieme ad alcuni genitori, in visita a Siracusa. È stata una giornata densa di stimoli e di esperienze nuove, vissuta in un clima di gioia, condivisione, scoperta e tanto entusiasmo. Già dall'inizio dell'escursione al parco archeologico, i bambini si sono mostrati piacevolmente sorpresi dal fascino e dalla bellezza dei luoghi, ma poi il loro entusiasmo è cresciuto particolarmente quando sono entrati a visitare l' Orecchio di Dionisio, dove si sono vicendevolmente coinvolti in "giochi" con la voce.
Dopo una lunga camminata per le vie dell'area storica della città, siamo giunti al Tecnoparco Archimede, dove, dopo una breve pausa pranzo ( gioiosamente tutti insieme nella stesso spazio attrezzato), i bambini, divisi in gruppi, sono stati accompagnati da guide esperte alla scoperta del genio di Archimede. Questa è stata sicuramente l'esperienza più forte ed istruttiva della giornata. Tutti i bambini hanno potuto osservare da vicino e toccare con mano le fedeli riproduzioni delle " macchine" progettate e realizzate dal famoso scienziato siracusano, che tanto amava la sua città, non per sua diretta utilità, ma per il bene dei suoi concittadini. Sostenuti dalla perizia delle guide, i nostri alunni hanno partecipato attivamente e da protagonisti, con vivo entusiasmo, alle varie prove delle macchine e hanno sperimentato come queste funzionavano ed erano davvero efficienti.
Per concludere la giornata in modo distensivo, una passeggiata al porto di Ortigia, un gelato e... un'occhiata alla Fonte Aretusa, con i suoi caratteristici papiri e simpatiche ochette.
Ritorno, a sera, a Serrauccelli, stanchi ma soddisfatti!

Articolo e immagini
ENZA ASSENZA
 

   
 
 
Vai all'inizio della pagina