BENVENUTI SU SCUOLAPOIDOMANI
Ultimo aggiornamento: Sabato 8 Settembre 2018 - ore 15.45

 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
ICARO ARRIVA IN BICI... ALLA RAFFAELE POIDOMANI
L'obbedienza è un valore educativo quando al bambino si propongono regole giuste e non eccessivamente invadenti; le regole stradali sono necessarie e funzionali quando non vengono imposte ma semplicemente comprese dai piccoli utenti della strada. 
La chiave pedagogica del progetto Icaro è " l'obbedienza coinvolta" per i suoi obiettivi strutturati e mirati all'acquisizione delle fondamentali ed essenziali regole che implicano un vero e proprio cambiamento di motivazioni ed atteggiamenti verso la strada. 
Gli alunni delle seconde classi della Scuola Primaria del plesso "R. Poidomani" hanno avuto modo di cogliere a piene mani tra i banchi insieme ai loro insegnanti le finalità della seconda tappa del progetto Icaro.
Una prima fase propedeutica d'acquisizione partecipata di semplici nozioni sulla sicurezza stradale ha coinvolto gli alunni sia come "passeggeri in macchina", sia come "pedoni sulla strada".
Successivamente gli Operatori della Polizia Stradale sono arrivati a scuola facendo vivere due incontri speciali ai bambini: il primo vissuto tra conversazioni e video specifici sui pericoli e sulla sicurezza per l'uso corretto della bici e tutte le parti che la compongono; mentre il secondo incontro è stato il più atteso dai bambini: finalmente hanno potuto vedere la macchina della polizia e sedersi vicino al proprio amico poliziotto!
Foto ricordo e urla di gioia connesse al suono della sirena hanno chiuso un momento indimenticabile!
Articolo
MARIA GRAZIA SPALANZANI
Immagini
AUSILIA VIOLA
FRANCESCO SINDONI
 
Gli alunni di SECONDA A raccontano:
"Un'esperienza di Educazione Stradale"
Gli alunni di SECONDA B raccontano:
"Imparare con i nostri amici poliziotti"
 

Accesso a Scuolanext


scuolanext
 

>  Famiglie


>  Personale Scolastico


 

 

PNSD

 
 

PON-FESR

 

Amministrazione Trasparente

amministrazione trasparente

 

Statistiche

Visite agli articoli
979811

Ultimi articoli

Vai all'inizio della pagina