BENVENUTI SU SCUOLAPOIDOMANI
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 11 Luglio - ore 20.48

 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

#TICOPROIO: CURA E SVELAMENTO
*********************************** AGGIUNTE NUOVE FOTO  ***********************************
Anche la nostra scuola, con diverse classi dei plessi De Naro Papa, Raffaele Poidomani, Via Risorgimento e Pirato, ha partecipato alla realizzazione della  coperta, in occasione della Giornata Internazionale della Donna.
Genitori e bambini, si sono adoperati per la raccolta di pannelli di stoffa, successivamente cuciti insieme.
La scelta della coperta come simbolo assume una duplice valenza: quello di cura, gesto familiare del rimboccare i propri figli fatto quotidianamente da ogni madre, e quello più negativo del nascondere soprusi, con l'implicita speranza dello "svelamento" degli stessi (nel senso letterale del "togliere il velo" di silenzi e paure)  e l'uscire... allo scoperto.
Nelle nostre aule, con modalità differenti in funzione della diversa età degli alunni, si è ricordata l'origine dell'evento e ci si è confrontati su quanta strada è stata fatta e quanta ancora ce ne sarà per garantire anche agli uomini e alle donne del domani di poter godere reciprocamente della loro armonica complementarità, senza alcun desiderio di sopraffazione o rivalsa.
Diverse associazioni, operanti nel territorio modicano, si sono fatte promotrici di varie iniziative, tra cui anche l'inaugurazione della sede dello Sportello anti-violenza "Fuori dall'ombra", culminate nella manifestazione tenutasi nel pomeriggio dell'8 Marzo in una Piazza Matteotti resa variopinta dall'opera collettiva dei bambini e dei genitori, che hanno dedicato il loro tempo libero e qualcuno persino sottraendolo ai propri impegni professionali, per trasmettere con l'esempio pratico che la diversità è il colore della vita.
Un'imperdibile occasione, con un gesto semplice e cooperativo, per imparare che la parità di genere e il rifiuto di ogni violenza sono valori irrinunciabili di una società  che vuole definirsi civile ed evoluta.

Articolo
FRANCESCO SINDONI
Immagini
GRAZIA BELLUARDO - ANGELA CAPITANO - GIUSY FLORIDIA
SILVIA GALOTA - PINUCCIA MOLÈ - AUSILIA VIOLA
I GENITORI DEGLI ALUNNI PARTECIPANTI ALL'INIZIATIVA

 

 

Vai all'inizio della pagina