BENVENUTI SU SCUOLAPOIDOMANI
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 11 Luglio - ore 20.48

 

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

“SAINT GERMAIN -DES-PRÉS” ...APPRENONS À TRAVERS LE THÉÂTRE!
Il giorno 23 febbraio scorso, gli alunni della scuola secondaria di I Grado hanno partecipato, presso il Teatro Don Bosco di Ragusa, allo spettacolo teatrale originale in lingua francese “Saint Germain-des-Prés”, organizzato da France Théâtre; fondato nel 1998 per volere dell’Ambasciatore di Francia presso la Santa Sede, France Théâtre è l’unico ente teatrale francese in Italia dedicato all’apprendimento della lingua francese attraverso l’Arte Drammatica.
Diretto, come ogni anno,da Frédéric Lachkar, attore, cantante, drammaturgo e regista madrelingua francese, alla base di ogni suo progetto, anche quest'anno, c’è l’idea che tutto ciò che si apprende attraverso un’emozione non si dimentica mai.
Gabriel, il protagonista,attraversa una profonda crisi e non riesce a decidere se restare in una realtà apparentemente più libera e tutta da ricostruire o ritornare alla vita di sempre e alle proprie abitudini...ma a volte, (per citare J.P. Sartre, i cui riferimenti all'interno della pièce sono stati... sublimi!) anche la scelta di non scegliere è una scelta …Tutto ciò che accade al personaggio sembra essere pura magia, magia che ha incantato anche i nostri attentissimi alunni, divertiti e appassionati, coinvolti dalle numerose canzoni a loro note e da un linguaggio chiaro e attuale, tanto da ripetere , scherzando e con continue allusioni ai dialoghi sentiti, la frase : “Ça me “play”…!
Un'esperienza dunque entusiasmante, non solo per la grande valenza didattica con cui sono stati veicolati i temi  che afferiscono alle tematiche dell’amore, dell’amicizia e della libertà, ma soprattutto per il potenziamento della componente emozionale degli alunni nell’apprendimento della lingua straniera.
Per gli aspetti prettamente organizzativi, la partecipazione all’evento è stata possibile grazie al lavoro svolto dal Prof.Cesareo Vincenzo e dalla Prof.ssa Crocetta Silvia cui va un sentito ringraziamento.

Articolo
ALESSANDRA FERRARA
KATJUSCIA PITINO

 

 

 

Vai all'inizio della pagina