BENVENUTI SU SCUOLAPOIDOMANI
Ultimo aggiornamento: 3 Dicembre 2017 - ore 18.28

 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

 
Il Piano dell‟Offerta Formativa sancito all'interno dell'art.3 del D.P.R. 275 del 1999, (Regolamento recante norme in materia di autonomia delle Istituzioni scolastiche) è il documento fondamentale del nostro istituto costitutivo dell'identità culturale e progettuale in cui si esplicita la progettazione educativa, curricolare, extra-curricolare e organizzativa.
 
Il Piano, così come previsto dalla normativa vigente, è stato elaborato collegialmente da tutte le componenti della scuola, sotto il prezioso coordinamento del dirigente scolastico, ed in seguito è stato adottato dal Consiglio di Istituto.
E' il frutto meditato di un'attenta analisi della realtà culturale, sociale ed economica del nostro territorio di appartenenza e, per tale aspetto, il suo contenuto riflette e valorizza le risorse che costituiscono lo sfondo contestuale delle attività educativo-didattiche intraprese. Ciò anche con l‟intento di recuperare il senso della propria storia e delle tradizioni del passato agli alunni.
 
I principi fondamentali del Piano intendono innanzitutto garantire la centralità dell'alunno nel processo formativo, rendendolo consapevole delle conoscenze e competenze raggiunte, ed inoltre organizzare le attività didattiche tenendo conto dei suoi bisogni e delle sue esigenze. L'obiettivo alto della nostra scuola è quello di creare un soggetto autonomo e responsabile, capace di orientarsi nella complessità della realtà.
 
Alla base delle nostre proposte educative, delle strategie e delle finalità didattiche adottate nei diversi ordini di scuola, infatti, c'è sempre l'intenzionalità di assicurare la migliore qualità dei processi formativi, per quanto possibile, e di tutelare il diritto agli apprendimento di tutti gli alunni. La scuola si impegna con grande responsabilità per il successo formativo e fa suo il principio dell'UNESCO secondo il quale "ogni uo-mo è destinato ad essere un successo e il mondo è destinato ad accogliere questo successo".

 

La cultura della trasparenza e dell'efficienza nelle azioni didattico-educative ed amministrative contribuiscono a creare un servizio di qualità capace di soddisfare i bisogni e le aspettative di tutti gli utenti che a vario titolo entrano in contatto con l'Istituzione scolastica. Infine il Piano evidenzia la nostra volontà di auto-rappresentazione che non può dirsi compiuta, ma in costante evoluzione e per tale motivo assume quin-di l'aspetto della dinamicità e della processualità come fattori di miglioramento continuo.

 

 

 

 

Da questa pagina è possibile scaricare il POF aggiornato.

 

 
 
Allegati:
Scarica questo file (POF_2015-2016.pdf)POF_2015-2016.pdf[ ]3627 kB

Accesso a Scuolanext


scuolanext
 

>  Famiglie


>  Personale Scolastico


 

 

PNSD

 
 

Amministrazione Trasparente

amministrazione trasparente

 


Statistiche

Visite agli articoli
409563
Vai all'inizio della pagina