BENVENUTI SU SCUOLAPOIDOMANI
Ultimo aggiornamento: 3 Dicembre 2017 - ore 18.28

 

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

I TRE PORCELLINI: DIVERSI MA UNITI SI VINCE
Come qualsiasi forma d'arte, anche la letteratura per l'infanzia liberamente adattata e drammatizzata da un gruppo di giovani attori, diventa lezione aperta di Educazione all'Affettività e Cittadinanza, oltre ad essere un momento di allegria e divertimento.
La rappresentazione teatrale "I tre porcellini", messa in scena da "Le Officine Sonore", associazione già ospitata nel nostro istituto durante lo scorso anno, ha coinvolto diverse classi di Scuola Primaria nei plessi d'appartenenza o nel contesto della Parrocchia del S.Cuore, che ha gentilmente messo a disposizione l'ampio salone adibito a vero e proprio teatro.
Tommy, Timmy e Gimmy, i noti porcellini della favola, si trovano a confrontarsi con l'indipendenza appena acquisita con grande entusiasmo, ma le loro diversità li porteranno, inizialmente, al conflitto e quindi alla decisione di separarsi per intraprendere percorsi differenti.
Convinti che potranno farcela da soli e abbagliati dall'illusione di facili soluzioni, due di loro costruiranno "il loro futuro" su basi fragili e, insidiati da famelici (e strampalati) lupi, finiranno per vedere crollare le loro superficiali certezze. A dare rifugio ai due malcapitati porcellini sarà il terzo dei fratellini, più lungimirante e consapevole che solo l'impegno e il lavoro portano a risultati più solidi ed affidabili.
Il carisma dei protagonisti, la travolgente comicità delle scene e gli allegri tormentoni musicali che accompagnano le vicende dei tre porcellini hanno coinvolto il giovane pubblico che non ha risparmiato applausi e risate a conferma del gradimento dello spettacolo.
Alla fine ciascuno ha facilmente compreso che, nelle favole e nella realtà, l'unione e l'accettazione delle diversità costituiscono le fondamenta per vivere sereni e... "per sempre felici e contenti".

Articolo
FRANCESCO SINDONI

Immagini
DANIELA CICERO - VERONICA DI ROSA - DANIELE FIRRINCIELI - GIUSY FLORIDIA - SILVIA GALOTA
MARIA PINA GIANNONE - RITA RIZZONE - LOREDANA SCLAFANI - FRANCESCO SINDONI

 

 

Accesso a Scuolanext


scuolanext
 

>  Famiglie


>  Personale Scolastico


 

 

PNSD

 
 

Amministrazione Trasparente

amministrazione trasparente

 


Statistiche

Visite agli articoli
409539
Vai all'inizio della pagina