BENVENUTI SU SCUOLAPOIDOMANI
Ultimo aggiornamento: 3 Dicembre 2017 - ore 18.28

 

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

C'ERA UNA VOLTA UN LEONCINO...
Venerdì 24 novembre, in occasione della “Giornata dell'Accoglienza”, nei diversi Plessi dell'Istituto Raffaele Poidomani i bambini delle terze sezioni della Scuola dell'Infanzia sono stati accolti dagli alunni e dai docenti delle classi prime della scuola Primaria.
Il percorso attuato ha avuto un esito positivo, coinvolgendo gli alunni in attività significative che hanno permesso loro di familiarizzare con il nuovo ambiente scolastico. I bambini hanno vissuto l'esperienza come un gioco meraviglioso, perché hanno potuto incontrare altri bambini, favorendo la nascita di amicizie nuove e sviluppando la creatività, imparando divertendosi. Le attività svolte hanno dato risposte alla curiosità e alla preoccupazione dei bambini più piccoli. L'incontro tra gli alunni delle sezioni di 5 anni e delle classi prime é stato caratterizzato da momenti di corrispondenza e accoglienza, lavoro in comune, condivisione di caramelle e regali.
Le esperienze di didattica incrociata sono state guidate dal mediatore affettivo del "Leone che non sapeva leggere". Proprio attraverso le simpatiche avventure del leoncino e dei suoi amici, lette e drammatizzate anche in chiave musicale, i bambini vengono aiutati ad affrontare gradualmente il passaggio al ciclo di studi successivo. Le attività divertenti e il contatto diretto con la nuova realtà permetteranno ai nostri alunni della scuola dell'infanzia di vivere con serenità questa fase della loro vita e l'ingresso nella scuola dei "grandi".

Articolo
TERESA BARONE - MARIA SPADOLA

Immagini
MARIKA MICELI - GIOVANNA TUMINO

Accesso a Scuolanext


scuolanext
 

>  Famiglie


>  Personale Scolastico


 

 

PNSD

 
 

Amministrazione Trasparente

amministrazione trasparente

 


Statistiche

Visite agli articoli
409539
Vai all'inizio della pagina